Bamfloor realizza diversi formati del proprio parquet in bambu per andare incontro ad esigenze specifiche di posa e di utilizzo.
Infatti in base alle caratteristiche ambientali e costruttive del locale sarà necessario utilizzare un prodotto al posto d un altro ed eseguire la posa in modo differente.
Nel nostro lavoro siamo sempre molto attenti alle esgienze dei nostri clienti ed è per questo che abbiamo deciso di riassumere in questa pagina tutte le informazioni utili per scegliere la tipologia di posa più adatta e quindi il formato di listello da applicare.
Per prima cosa è necessario valutare due fattori critici:
La posa con colla è quella utilizzata più di frequente e si addice alla maggioranza dei casi, soprattutto nel caso di nuove costruzioni oppure dopo il rifacimento del massetto.
E’ consigliata anche su un pavimento preesistente costituito da piastrelle in ceramica o marmo purchè queste siano ben fissate e senza dislivelli.
Questo tipo di posa è sconsigliata nel caso in cui non sia possibile risolvere il problema dell’umidità e dei ponti termici.
Tutti i listoni Bamflor® con incastro maschio/femmina possono essere incollati mentre il Maxilistone Stratificato con incastro a click è riservato esclusivamente alla posa flottante a causa della difficoltà ad incollarlo in modo agevole dovuta al tipo di incastro.
La posa flottante prevede al posto della colla, l’utilizzo di un materassino isolante e fonoassorbente tra il listone e il piano di posa.
Questo tipo di posa può essere eseguita nella quasi totalità dei casi e si rende necessaria in presenza di elevata umidità di risalita o ponti termici. Può essere preferita anche nel caso in cui il piano di posa non offra sufficienti garanzie di tenuta e stabilità, ad esempio a causa di massetti realizzati con cemento di scarsa qualità o per la presenza di piastrelle che potrebbero tendere a scollarsi.In questi casi risulta più conveniente procedere con la posa flottante anzichè ripristinare il piano di posa per renderlo idoneo alla posa con colla.
Per questo tipo di posa è consigliato il Maxilistone Stratificato con incastro maschio-femmina o a click autobloccante; altri formati come il Listone Massello e il Maxilistone Massello con spessore 14/15 mm possono essere ugualmente adatti ma occore verificare caso per caso tutte le caratteristiche ambientali.
Fino a qualche anno fa la posa su massetto riscaldato veniva eseguita quasi esclusivamente con colla perchè questa garantiva una migliore trasmissione di calore da contatto e l’assenza di cuscinetti d’aria fra parquet e piano di posa.
Oggi esistono materassini studiati appositamente per la posa su massetto riscaldato che riescono a garantire una ottima aderenza ed una trasmissione di calore equiparabile alla posa con colla.
La posa su riscaldamento a pavimento richiede sempre l’utilizzo di un formato dotato di una buona stabilità dimensionale.
Un massetto riscaldato è soggetto a variazioni di temperatura e umidità più repentine rispetto ad un massetto tradizione nei periodi in cui l’impianto viene spento o accesso. Solitamente questo avviene un paio di volte all’anno ma l’accensione e spegnimento potrebbero anche essere più frequenti nal caso di periodi di assenza.
Bamfloor consiglia per la posa incollata su massetto riscaldato il Listone a Due Strati Bamflor® con spessore 10 mm, sia in bambù listellare che pressato (Hi-Density-Strand Woven). questo formato garantisce una stabilità eccezionale.
Il formato Maxilistone Massello ed il formato Listone Hi-Density possono ugualmente essere utilizzati per la loro elevata stabilità.
Per la posa flottante su massetto riscaldato è consigliato il Maxilistone stratificato con incastro a click.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro catologo dei prodotti accessibile dal menù di navigazione o tornare alla sezione parquet in bamboo della home page.