Nel caso di posa flottante il parquet viene posato senza l’utilizzo di colla ma interponendo un materassino isolante e fonoassorbente fra il listone e il piano di posa.
L’utilizzo di colla vinilica negli incastri è necessario quando si hanno listoni con incastro maschio-femmina, ma non nel caso di listoni con incastro autobloccante a click; in quest’ultimo caso la pavimentazione potrà facilmente essere rimossa in futuro se lo si desidera.
La posa flottante è spesso utilizzata su pavimenti preesistenti in locali abitati, nel caso di piani di posa inadatti al fissaggio con colla o nei casi in cui umidità di risalita e ponti termici rappresentano un rischio per la posa con colla. Non essendoci il vincolo fra piano di posa e parquet quest’ultimo sarà meno soggetto a deformazioni; tuttavia la mancanza di vincolo fa si che le dilatazioni dei singoli listoni si sommino, per questo motivo è necessario utilizzare formati dotati di una buona stabilità dimensionale.
La posa flottante è possibile anche su massetti riscaldati, in questo caso si utilizzerà un materassino dotato di bassissimo isolamento termico.